Prenota subito!

Prenota subito

Montepulciano


Montepulciano è una piccola cittadina che si trova nella provincia di Siena.
Contornata da paesaggi magici è molto conosciuta per la produzione del Vino Nobile.

Con questa piccola guida oggi vi vogliamo raccontare quali sono secondo noi le 5 cose imperdibili da fare qui a Montepulciano.

San Biagio
Il tempio, situato fuori dalle mura del centro storico, nasce al centro di un verde prato pianeggiante.L’edificio venne realizzato da Antonio da Sangallo intorno al 1518, la chiesa ha una forma a croce greca con una cupola centrale e due campanili.Soprannominata anche come ‘Perla del 500’ San Biagio è uno dei luoghi più famosi di Montepulciano, nel 2018 ricorreranno i 500 anni dalla posa della prima pietra.Alla sua vista ne rimarrete ammaliati e il suo ricordo sarà indelebile.

Passeggiata per il corso
Montepulciano offre una piacevole passeggiata all’interno delle mura del centro storico.Nonostante questa sia ‘in salita’ entrando dalla porta principale, Porta a Prato, è molto gradevole camminare per le vie del corso, Via di Gracciano, Via di Voltaia, Via del Poliziano per ammirare le numerose opere architettoniche come Le Logge del Grano, La casa del Poliziano o fermarsi per una sosta a sorseggiare qualche buon bicchiere di vino rosso e ammirare il tramonto sulle colline toscane.

Piazza grande
Luminosa e incantevole è il punto più alto della cittadina, da qui oltre all’imponente Palazzo Comunale si possono ammirare opere incantevoli come il Duomo, Palazzo del Capitano e Palazzo Contucci.Vi consigliamo di salire sulla Torre del Palazzo Comunale da li è possibile godere di una vista mozzafiato su tutta la valle circostante, cosi da per ammirare a pieno la bellezza del panorama.

Visitare le cantine
Montepulciano, come negarlo è conosciuta da tutti per la produzione del Vino Nobile!Come rinunciare a visitare una tra le tante cantine presenti nella cittadina… non c’è che l’imbarazzo della scelta, si possono effettuare visite e degustazioni.

Le terme
Trascorrere una rilassante giornata alle terme, presenti di tutti i tipi e gusti è secondo me una delle cose imperdibili per chi visita la nostra cittadina.A solo 3 km da Montepulciano sono presenti le Terme di Sant’Albino a 5 km quelle di Chianciano Terme o Bagno Vignoni a 25km.

Tour in bicicletta tra le colline della Val di Chiana

Vi vogliamo incuriosire con un piccolo tour dei nostri territori.

Partendo dal nostro B&B e dirigendosi verso la piccola frazione di Acquaviva di Montepulciano è possibile arrivare al Lago di Montepulciano o Oasi Naturale.
Il Lago fa parte di un percorso davvero incantevole tra natura e storia che si estende da Arezzo a Chiusi il Sentiero della Bonifica.
Con i suoi 62 km costeggia il Canale Maestro della Chiana ed è secondo noi uno dei percorsi più belli per godere a pieno della bellezza dei nostri territori.
Ovviamente è possibile percorrere anche solo un tratto di questo percorso, il nostro itinerario voleva farvi visitare i due laghi, quello di Montepulciano e quello di Chiusi.
  • Via Bossona 1 - 53045 Montepulciano (SI)
  • P.IVA: 01451340523
  • Informativa privacy - Informativa cookie
Seguici su
Sito web realizzato da CodiceClick. Powered by AmicHotel.